fbpx

Architettura

Maffioli

Uno spazio di vita che delinea una nuova relazione tra abitazione, abitanti e città, all’insegna del benessere, della sostenibilità, dell’uso consapevole della tecnologia, e dei servizi per aumentare la qualità della vita contemporanea.

 

Il progetto abitativo Maffioli, inserito all’interno dell’area metropolitana di Treviso-Padova-Venezia, nasce dal desiderio di creare un luogo di abitazione completo e confortevole. Ogni spazio, funzione e materiale è stato progettati per rispondere alle necessità dello stile di vita contemporaneo e per aumentarne la qualità. A Maffioli la casa è molto di più che una semplice struttura fisica. Il benessere dell’inquilino, la sostenibilità e il tessuto di relazioni diventano parte integrante e fondamentale di questo nuovo organismo abitativo.

Maffioli è stato ideato pensando agli stili di vita attuali e futuri, alle evoluzioni del tessuto sociale, alla trasformazione delle famiglie e delle interazioni tra la vita privata, pubblica, lavorativa ed educativa. Partendo da queste riflessioni abbiamo creato abitazioni inserite un contesto più ampio che risponde alle nuove esigenze familiari e lavorative.

Questo ecosistema si ispira agli stili di vita del passato, in particolare alle tradizioni della cultura locale Trevigiana e veneta. Inoltre, integra alla tradizione la nuova infrastruttura del mondo digitale. Il digitale viene utilizzato come strumento che può aiutare a governare e facilitare le nostre attività quotidiane.

 

L’idea progettuale è di creare un’infrastruttura architettonica che al suo interno preveda la presenza di servizi e funzioni pensati per lo stile ed i ritmi della vita contemporanei attraverso l’utilizzo si spazi e tecnologia. L’obbiettivo è di generare un ambiente che contribuisce a semplificare la vita quotidiana e accresce la vivibilità.

 

Maffioli è un ecosistema dove i metri quadri del singolo appartamento si amplificano. Un condominio dove i confini e l’utilizzo della casa sono determinati dall’inquilino usufruendo di spazi condivisi e servizi. L’appartamento non è limitato dalle sue mura ma comprende spazi comuni che donano maggior valore alla casa, come ad esempio la terrazza sul tetto. Servizi, spazi ed abitazione si integrano migliorando la qualità dell’esperienza e vivibilità.